WELCOME_MESSAGE

Procura Template - Ministero della Giustizia

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna

Consultazione fascicolo in fase 415bis cpp

INFORMAZIONI GENERALI

Presso l’Ufficio TIAP 415bis c.p.p. le parti interessate possono consultare ed estrarre copia dei fascicoli penali per i quali il Pubblico Ministero abbia notificato l’avviso di conclusione di indagini ex art. 415 bis c.p.p..

COME SI ACCEDE ALL’UFFICIO 415bis c.p.p.

Presentarsi direttamente presso l'Ufficio posto al piano 3°, stanza 324. Allo stato NON è possibile prenotare appuntamenti tramite agenda elettronica [Prenotazione appuntamenti Ufficio TIAP 415bis.] ***servizio attualmente NON disponibile.

CHI PUO’RICHIEDERE I FASCICOLI PRESSO L’UFFICIO TIAP 415bis

A seguito di avvenuta notifica di avviso ex art. 415 bis c.p.p. (Avviso conclusione indagini preliminari) sono legittimati a visionare e richiedere copie del fascicolo:

- L’indagato con documento identificativo;

- Il difensore dell’indagato di cui si accerti l’avvenuto deposito della nomina o un suo delegato (con delega su carta intestata e copia del tesserino professionale del delegante);

- Il delegato dall’indagato (con delega specifica e copia del documento di identità del delegante);

- La persona offesa dal reato con documento identificativo o il suo difensore SOLO qualora abbiano ricevuto notifica dell'avviso 415bis.

Una volta esaminata la legittimazione del richiedente alla consultazione o rilascio copia del fascicolo di interesse, l’addetto allo sportello TIAP creerà una password per la consultazione che avverrà secondo le modalità indicate nel manuale TIAP sezione “Document@ Avvocati”. Il tempo a disposizione sarà di 30 minuti per ciascun fascicolo prenotato in visione.

Sarà possibile selezionare singole parti del fascicolo consultato o richiederne copia per intero.

Il sistema TIAP quantificherà i diritti copia dovuti (in base agli importi indicati nella Tabella Ministeriale in vigore) e sarà caricato il formato elettronico del fascicolo su chiavetta USB previo pagamento con marca da bollo dei diritti dovuti.

COME RICHIEDERE DA REMOTO COPIE DEL FASCICOLO in fase 415bis c.p.p.

Per ricevere copie degli INTERI fascicoli penali in fase 415bis sarà sufficiente scrivere da Posta ORDINARIA all’indirizzo email: 415.procura.ravenna@giustizia.it indicando la propria legittimazione a ricevere le copie (posizione di indagato, persona offesa, difensore nominato con nomina depositata sul Portale depositi atti penali, delegato, autorizzato dal Pubblico Ministero).

L’addetto all’Ufficio quantificherà i diritti copia da corrispondere che dovranno essere versati tramite Portale Pst Giustizia seguendo le indicazioni contenute nel Manuale PagoPA.

La ricevuta di pagamento dovrà essere inviata tramite Posta ORDINARIA (NON PEC) allo stesso indirizzo utilizzato per la richiesta copie: 415.procura.ravenna@giustizia.it

Il fascicolo sarà inviato dalla PEC del TIAP alla PEC indicata dall’interessato, al massimo entro due giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento.

COME VISIONARE E RICHIEDERE COPIE DI CD /DVD/ USB ALLEGATI AL FASCICOLO in fase 415bis c.p.p.

Per la consultazione e copia di supporti esterni non digitalizzati e non caricati sul TIAP (CD, DVD, USB) è possibile richiedere appuntamento per la consultazione con la segreteria del Pm titolare del procedimento che provvederà a rilasciare copia laddove richiesta. Qualora il contenuto da duplicare non sia riconducibile ad un numero di pagine, trattandosi di files audio o video, i diritti di copia da corrispondere saranno pari ad euro 327,56.

UFFICIO INCARICATO

Ufficio TIAP 415bis

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Documenti identificativi in corso di validità in caso di richiesta di visione o copia avanzata da indagato o persona offesa, personalmente o in delega. In caso di delega produrre copia del documento di identità del delegante.

Nomina con attestazione di avvenuto deposito e tesserino professionale in caso di richiesta di visione o copia formulata dal difensore dell'indagato o della persona offesa, personalmente o in delega. In caso di delega produrre copia del tesserino professionale del delegante.

 

Uffici incaricati

Torna a inizio pagina Collapse