WELCOME_MESSAGE

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna

Tirocini & Stages

22 novembre 2022

A seguito di convenzione - quadro conclusa tra la Procura della Repubblica di Ravenna e l’Università di Bologna è data la possibilità agli studenti iscritti a tutte le facoltà ed a tutti i corsi di svolgere i seguenti tipi di tirocinio:
a) tirocinio curriculare
b) tirocinio formativo e di orientamento.

Fino ad oggi presso la Procura della Repubblica hanno svolto tirocinio curriculare gli studenti iscritti ai seguenti corsi:

a) CORSO DI STUDI PER OPERATORE GIURIDICO DI IMPRESA - laurea triennale - (sede universitaria di Ravenna). Tirocinio di durata pari ad ore 300, che attribuisce ai tirocinanti, dopo la stesura della relazione conclusiva e a seguito di valutazione da parte dell’Università, un numero di crediti pari a nove.

b) SCUOLA SUPERIORE DI LINGUE MODERNE PER INTERPRETI E TRADUTTORI - laurea triennale - (sede universitaria di Forlì). Tirocinio di durata pari ad ore 100, che attribuisce ai tirocinanti un numero di crediti pari a quattro.

14 giugno 2010

E' stata firmata il 14 giugno 2010 la convenzione tra la Procura della Repubblica di Ravenna  e il Consiglio dell'Ordine Forense di Ravenna, che consente ai praticanti avvocati di svolgere una parte del tirocinio professionale, della durata di un semestre, presso il nostro ufficio. La convenzione offre un'importante opportunità formativa ai neolaureati che si avviano alla professione forense. L'iniziativa è unica in regione e tra le pochissime in Italia.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ravenna o alla segreteria di direzione della Procura della Repubblica di Ravenna ( tel. 0544 511808).

Convenzione
31 dicembre 2010

Per gli studenti italiani che frequentino la scuola EFB parigina è possibile svolgere periodi di tirocinio presso la Procura di Ravenna, orientati alla conoscenza del sistema giudiziario italiano mediante approfondimento di argomenti di interesse e frequente presenza in udienza a fianco di magistrati professionali od onorari.

22 novembre 2022

E’ stata recentemente conclusa una convenzione per lo svolgimento di tirocinio presso la Procura di Ravenna da parte di studenti iscritti al 2° anno della Scuola di Specializzazione. Il tirocinio ha durata pari a 100 ore e mira a far acquisire agli studenti una conoscenza concreta del “sistema giustizia” penale, anche mediante la partecipazione a udienze e lo studio di fascicoli processuali. Al termine del tirocinio, valutata da parte dell’ufficio ospitante la capacità dei tirocinanti e l’idoneità degli stessi alle funzioni requirenti, gli specializzandi potranno essere delegati allo svolgimento delle funzioni di Pubblico Ministero di udienza, così come espressamente previsto dall’art. 17 del D.L. 27/07/2005 n. 144, convertito in legge 31/07/2005 n. 155.
Per informazioni rivolgersi alla segreteria didattica della Scuola o alla Segreteria di direzione della Procura della Repubblica di Ravenna ( tel. 0544.511808).

22 novembre 2022

A seguito di convenzione conclusa tra la Procura della Repubblica di Ravenna e l’Università di Padova è data la possibilità agli studenti iscritti ai vari corsi tenuti dalla Università patavina di svolgere tirocini di formazione ed orientamento presso l’Ufficio della Procura.


Torna a inizio pagina Collapse