WELCOME_MESSAGE

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna

Notizie di Reato

Notizie di Reato

Circolare 11 novembre 2016 - Circolare in tema di attuazione del registro unico penale e criteri generali di utilizzo

Il Portale delle Notizie di Reato

Il Portale delle Notizie di Reato (con acronimo  "Portale NdR") rappresenta il punto di accesso nazionale che consente alle cd. "Fonti" (che s'identificano negli organismi della Polizia Giudiziaria) di trasmettere le Notizie di Reato agli Uffici di Procura di competenza.

In particolare, la finalità del Portale è quella di consentire di ridurre i tempi di trattazione dei procedimenti semplificando notevolmente le attività di iscrizione e aggiornamento di una Notizia di Reato sul Registro Penale (Rege web).

Infatti, tramite il Portale NdR, la Fonte ha la possibilità di redigere una "Annotazione Preliminare", con tutti i dati attinenti alla notizia di reato, e di trasmetterla alla Procura competente che, ritrovandola all'interno del sistema informativo penale, può  iscriverla nel proprio Registro Generale.

Successivamente il Registro Generale inoltra al Portale NdR le informazioni relative alla iscrizione, come il numero di registro, la data di iscrizione del procedimento ed il magistrato assegnato.

Tramite il Portale NdR, la Fonte può anche trasmettere la documentazione in formato digitale con la finalità di arricchire il patrimonio informativo del Sistema di Cognizione Penale e di popolare la piattaforma documentale.

Il Portale NdR potrà dispiegare in pieno le sue potenzialità, quando sarà elaborato il titolario unico nazionale per la classificazione degli atti e sarà completato il processo di tabellarizzazione dei reati. 

L’architettura del sistema

La tecnologia dispiegata dal Ministero della Giustizia si basa su un Portale esposto in internet sul Dominio Giustizia cui si connettono utenti appositamente abilitati alla comunicazione di notizie di reato.

Il Portale NdR, oltre a consentire l’automazione del processo di iscrizione delle Notizie di Reato, offrirà un canale sicuro di trasmissione dei documenti digitali (in formato pdf) che andranno a popolare il fascicolo telematico poi governato da un programma di gestione documentale.

Procedura di Accreditamento

Tutti gli uffici di Polizia Giudiziaria, nonché tutte le Pubbliche amministrazioni che redigono comunicazioni di notizia di reato, devono nominare un Referente interno per il Portale Notizie di reato, compilando il modulo

Il modulo compilato e sottoscritto dal Responsabile dell'ufficio/sezione dovrà essere trasmesso alla Procura della Repubblica territorialmente compente.

Il Referente nominato dovrà, contestualmente alla comunicazione della nomina, inserire i propri dati nel form 

Il Referente riceverà all'indirizzo di posta elettronica (non pec) indicato nel form di registrazione una email contenente un certificato digitale, che dovrà essere installato sulla postazione di lavoro del referente stesso. Per l'installazione occorrerà inserire la password che il Referente aveva in precedenza indicato nel form di registrazione.
Successivamente alla installazione del certificato, il Referente dell'ufficio dovrà emettere i certificati digitali per il personale addetto agli inserimenti delle Annotazioni preliminari sul Portale NDR. Nel caso in cui lo stesso Referente debba anche accedere al Portale, dovrà emettere un ulteriore certificato digitale da utente operativo per sé stesso.
Per la creazione dei certificati digitali da utenti operativi il Referente dell'ufficio Fonte dovrà utilizzare il seguente link:

Accessibile solo dalla postazione su cui sia stato in precedenza installato il certificato da referente ufficio.
Per l'utilizzo del Portale NdR si rimanda alla lettura del Manuale d'uso.
Si raccomanda di effettuare sempre la stampa della nota di accompagnamento riepilogativa dei dati delle NDR inserite sul Portale, che dovrà essere depositata in Procura come frontespizio della notizia di reato, obbligatoriamente prima dell'invio dell'Annotazione preliminare alla Procura di competenza.
Dopo l'invio, infatti, il sistema non consente più la generazione di un documento che contenga i dati completi inseriti dalla Fonte Informativa.

Torna a inizio pagina Collapse